La ricetta degli ziti alla napoletana (o ziti spezzati) è il vero piatto che domina sulle tavole della domenica partenopea per la maggior parte di tutte le domeniche. Hanno una forma secca e lunga e il rito è proprio quello di spezzarli per prepararli alla cottura. È da tradizione che a spezzarli spesso sono i figli che danno una mano ai genitori in cucina. L’origine i questa pasta, o meglio il nome, è sicuramente etimologica ma anche romantica, si sa come sono i napoletani.
Dunque, siccome l’etimologia non è chiarissima in genere si dice che “ziti” derivi dal greco a indicare i “filamenti”, il che è coerente visto la forma allungata della pasta. Tuttavia la tradizione romantica e popolare ci dice che ziti derivi da “fidanzati”. La cultura contadina soleva prepararli per i banchetti nunziali ed ecco spiegata l’origine del nome curioso e buffo.
La genuinità degli zitoni napoletani
A ogni modo la ricetta ha anche delle varianti con altri formati di pasta come i paccheri o le penne rigate, condita ovviamente con un sugo a base di pomodoro cipolla, aglio e prosciutto cotto. A questo si aggiunge la provola affumicata, che dà al piatto un sapore deciso e caratteristico. Gli ziti alla napoletana sono un piatto povero ma gustoso, che riflette la tradizione culinaria della città di Napoli, nota per la sua cucina popolare e saporita. Oggi il piatto è diventato un classico della cucina italiana e viene apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore autentico e genuino.
Ingredienti
- 400 g di ziti o pasta corta simile
- 400 g di pomodori pelati
- 1 cipolla media
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di provola affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
- Basilico fresco q.b.
Procedimento:
- Iniziare mettendo a bollire l’acqua per la pasta in una pentola grande. Salare l’acqua quando bolle e cuocere gli ziti secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando saranno al dente.
- Nel frattempo, preparare il sugo. Tritare finemente la cipolla e l’aglio e farli rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti e farlo saltare per alcuni minuti.
- Aggiungere i pomodori pelati e un pizzico di peperoncino, salare e far cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Tagliare la provola affumicata a cubetti piccoli e unirli al sugo, mescolando finché non si sarà sciolta.
- Scolare gli ziti e aggiungerli al sugo, mescolando bene in modo che la pasta sia completamente coperta dal sugo.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato e alcune foglie di basilico fresco, mescolare di nuovo e servire caldo.