Sono tanti i dolci della tradizione sorrentina preparati in tutta la Campania e che è facile trovare anche nelle pasticcerie partenopee. Si tratta della torta sorrentina.
Un gustosissimo dolce fatto con il sapore inconfondibile delle noci di Sorrento. Vi proponiamo la ricetta originale, quella senza farcitura e che si presenta davvero soffice e profumata.
Ricetta torta sorrentina con le noci
Ingredienti:
– farina, “00”, 150 gr
– uova, 4
– zucchero a velo, 200 gr
– noci sgusciate, 100 gr
– panna montata, 1/2 kg
– maraschino, un paio di bicchierini
– burro, q.b.
Preparazione:
1. In una terrina battiamo insieme i rossi dell’uovo, zucchero a velo e uniamo farina con i gherigli di noce precedentemente tostati.
2. Adesso montiamo i bianchi d’uovo a neve e poi mescoliamoli dolcemente con l’impasto precedentemente preparato.
3. A questo punto versiamo tutto in una tortiera imburrata e inforniamo a temperatura moderata per circa mezz’ora. Quando la torta assumerà un colore dorato, estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare. Dopodiché togliendola dalla tortiera la divideremo in due dischi. Con il maraschino andremo a bagnare il disco inferiore, spalmeremo uno strato di panna montata e dopodiché andremo a sovrapporre il secondo disco e copriamo anche questo di panna guarnendo infine con gherigli di noci. Se li gradite, caramellati.