La pizza dolce napoletana con ricotta di solito si prepara durante il periodo pasquale, ma non di rado viene servita la domenica a tavola e spesso possiamo trovarla anche nei buffet.
Oggi vogliamo proporvi la ricetta originale con tutti gli ingredienti giusti per un risultato morbido e dolce.
Ricetta pizza dolce napoletana con ricotta
Ingredienti per la pasta frolla
- farina, 250 gr
- burro, 125 gr
- zucchero, 110 gr
- uova, 2
- un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- latte, 1/2 bicchiere
- zucchero, 50 gr
- farina, 20 gr
- ricotta, 150 gr
- uova, 2
- scorza di limone grattugiata
- mandorle dolci sgusciate
- mandorle amare, 2
- zucchero a velo
Preparazione
- In un recipiente mescoliamo farina, zucchero, uovo intero e un tuorlo per preparare la pasta frolla insieme agli altri ingredienti.
- Ora possiamo preparare una crema: latte zucchero, farina e uovo intero da far sciogliere in una pentola. Quando risulterà pronta aggiungere un po’ di scorza di limone.
- A questo punto possiamo unire alla crema la ricotta e passiamola al setaccio. Aggiungiamo le mandorle dolci e qualche mandorla amara pestate precedentemente in maniera molto fine.
- Adesso mescoliamo tutto per bene e riempiamo un ruoto che precedentemente abbiamo già foderato con la pasta frolla. Dopodiché dopo aver farcito dobbiamo coprire con un disco di pastra frolla e poi spennellare con il rosso d’uovo.
- Adesso possiamo infornare la nostra pizza dolce napoletane. Per capire se la cottura è giunta ad un buon livello possiamo fare la prova dello stuzzicadente. Una volta pronta, lasciamo che si raffreddi e poi cospargere di zucchero a velo e servire