Obesità. E’ un buon progetto quello del Rotary club di Avellino, ma non mette in evidenza un primato di cui andare fieri. Sarebbe dunque giunto il momento di riequilibrare l’alimentazione dei nostri bambini eliminando tutto il cibo spazzatura che spianano la strada all’obesità.
Purtroppo in Campania c’è l’incidenza più alta dei bambini obesi rispetto a tutte le altre regioni d’Italia e in particolare i bambini irpini sono quelli maggiormente coinvolti. Per questo motivo con l’aiuto della direzione provinciale, la Rotary Club di Avellino, ha messo su un progetto di divulgazione dei principi alimentari e una corretta e sana alimentazione in età pediatrica con la campagna “Magno ergo cogito”. Tuttavia è da tempo che in generale deteniamo questo “primato”: infatti i bambini italiani sono più obesi d’Europa.
Verrà coinvolta maggiormente la scuola secondaria di primo grado con un percorso di comunicazione sull’obesità infantile. Domani, al Convitto Nazionale di Avellino dalle 15,30, verrano presentati i primi risultati di questo progetto con il il dirigente scolastico provinciale Rosa Grano, il primario di Pediatria del Moscati Antonio Vitale.