Ma quanto è versatile la preparazione degli gnocchi in Campania? Gnocchi alla sorrentina, gnocchetti con le noci, gnocchi filanteie poi ci sono anche gli gnocchi isolani, ovvero gnocchi alla caprese.
Anche questo è un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea e in questo caso preparato con ingredienti reperibili direttamente sull’isola.
Ricetta degli gnocchi alla caprese: una bontà dall’isola azzurra
Ingredienti:
– gnocchi, 300 g
– pomodori pelati, 1 kg
– carne macinata, 150 g
– mozzarella, 250 g
– cipolla, ½
– parmigiano grattugiato
– basilico
– olio extravergine di oliva
– burro
Preparazione:
1. In una padella doriamo la cipolla tritata con la carne e aggiungiamo a mano a mano i pomodori pelati e il basilico. Lasciare cuocere il nostro sugo a fuoco lento per circa 30 minuti.
2. Lasciamo ora cuocere gli gnocchi in acqua abbondante e bollente. Intanto tagliamo la mozzarella a tocchetti e quando gli gnocchi saranno pronti (verranno a galla) togliamoli con un mestolo forato.
3. Adesso prendiamo una teglia e spalmiamo all’interno il burro alternando poi strati di gnocchi e mozzarella. Cospargiamo il tutto con il sugo e parmigiano. Inforniamo a forno caldo per altri 5 minuti ed et voilà, i nostri gnocchi alla caprese saranno pronti per essere serviti