Ricetta crostata di tagliolini napoletana. Sformati, timablli, pasta al forno, sono delle ricette tipiche e sostanziose che a Napoli si preparano sin da quando la cultura culinaria partenopea ha memoria. Ricchi di nutrienti, queste pietanze, erano in grado di sfamare intere famiglie oltre e deliziarne il palato.
Crostata di tagliolini napoletana: croccante e golosa
Così sulla scia dei timballi oggi vi proponiamo la ricetta della crostata di tagliolini napoletana. Croccante e golosa si prepara con pasta fresca all’uovo e viene condita con ragù di carne, piselli, provola, besciamella, insomma una bomba calorica che vale la pena ogni tanto preparare anche solo come toccasana per lo stomaco e spirito.
Crostata di tagliolini napoletana
Ingredienti
- 400 g tagliolini
- 1 passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 fette doppie prosciutto cotto (100 g per fetta)
- 100 g pancetta a dadini
- 3 cervellatine
- 500 g fior di latte
- 300 g piselli
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. polpettine
- q.b. formaggio grattugiato
Procedimento
- Imbiondire metà cipolla, tagliata finemente, in una pentola con fondo d’olio e aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e aggiungere un po’ d’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento.
- In un’altra padella versiamo 3 cucchiai d’olio, la cipolla rimanente, pancetta e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo i piselli e coprire il coperchio. Lasciamo cuocere fino a quando i piselli risulteranno morbidi.
- A questo punto possiamo sbriciolare le cervellatine (tipiche salsicce del sud) e lasciamo rosolare ancora un po’ con il sughetto dei piselli.
- Cuociamo adesso i nostri tagliolini in abbondante acqua salata e scolarli a metà cottura. Dopodiché alla pasta aggiungiamo il fior di latte tagliato a cubetti, come il prosciutto cotto, le piccole polpettine (preparate precedentemente e mescoliamo con i piselli e cervellatine.
- Dunque amalgamiamo tutto quello che abbiamo preparato e poniamo tutto in un ruoto. Prima però possiamo rivestire il fondo del ruoto con pasta sfoglia e così chiudere i tagliolini. Oppure possiamo imburrare il ruoto con pan grattato e versare il nostro composto. Spolverizzare poi con altro pan grattato.
- A questo punto inforniamo la nostra crostata di tagliolini napoletana in forno per 30 minuti e a 180°C. Quando la superficie vi sembrerà bella dorata e “arruscata” allora indicherà la cottura completa della nostra pietanza.