web analytics
27.5 C
Napoli
giovedì, Novembre 21, 2024
HomecucinaRicetta crostata di tagliolini napoletana dal gusto croccante

Ricetta crostata di tagliolini napoletana dal gusto croccante

Il gusto croccante dei timballi al forno partenopei sono davvero unici. Dunque ecco a voi la ricetta croccante per eccellenza: crostata di tagliolini napoletana al forno.

4.5/5 - (8 votes)

Ricetta crostata di tagliolini napoletana. Sformati, timablli, pasta al forno, sono delle ricette tipiche e sostanziose che a Napoli si preparano sin da quando la cultura culinaria partenopea ha memoria. Ricchi di nutrienti, queste pietanze, erano in grado di sfamare intere famiglie oltre e deliziarne il palato.

Crostata di tagliolini napoletana: croccante e golosa

Così sulla scia dei timballi oggi vi proponiamo la ricetta della crostata di tagliolini napoletana. Croccante e golosa si prepara con pasta fresca all’uovo e viene condita con ragù di carne, piselli, provola, besciamella, insomma una bomba calorica che vale la pena ogni tanto preparare anche solo come toccasana per lo stomaco e spirito.

Ricetta crostata di tagliatelle napoletana dal gusto croccante
Credit: lacucinadisilviaverdosci.blogspot.com

Crostata di tagliolini napoletana

redazione cucina
Croccante e golosa, un timballo irresistibile da preparare
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Portata Portata principale
Cucina napoletana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 400 g tagliolini
  • 1 passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 fette doppie prosciutto cotto (100 g per fetta)
  • 100 g pancetta a dadini
  • 3 cervellatine
  • 500 g fior di latte
  • 300 g piselli
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. polpettine
  • q.b. formaggio grattugiato
Keyword crostata di tagliolini, ricetta, tagliatelle

Procedimento

  1. Imbiondire metà cipolla, tagliata finemente, in una pentola con fondo d’olio e aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e aggiungere un po’ d’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento.
  2. In un’altra padella versiamo 3 cucchiai d’olio, la cipolla rimanente, pancetta e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo i piselli e coprire il coperchio. Lasciamo cuocere fino a quando i piselli risulteranno morbidi.
  3. A questo punto possiamo sbriciolare le cervellatine (tipiche salsicce del sud) e lasciamo rosolare ancora un po’ con il sughetto dei piselli.
  4. Cuociamo adesso i nostri tagliolini in abbondante acqua salata e scolarli a metà cottura. Dopodiché alla pasta aggiungiamo il fior di latte tagliato a cubetti, come il prosciutto cotto, le piccole polpettine (preparate precedentemente e mescoliamo con i piselli e cervellatine.
  5. Dunque amalgamiamo tutto quello che abbiamo preparato e poniamo tutto in un ruoto. Prima però possiamo rivestire il fondo del ruoto con pasta sfoglia e così chiudere i tagliolini. Oppure possiamo imburrare il ruoto con pan grattato e versare il nostro composto. Spolverizzare poi con altro pan grattato.
  6. A questo punto inforniamo la nostra crostata di tagliolini napoletana in forno per 30 minuti e a 180°C. Quando la superficie vi sembrerà bella dorata e “arruscata” allora indicherà la cottura completa della nostra pietanza.

Seguici anche su...

ALTRE STORIE