La ricetta della pizza aglio e olio è probabilmente la più semplice da preparare tra i diversi tipi di pizza. E proprio nella semplicità degli ingredienti che porta con se tutti i profumi intensi e tradizionali del nostro Sud.
Per chi lo preferisce alla pizza aglio e olio può aggiungere anche il peperoncino, così da soddisfare anche i palati più piccanti.
Ricetta pizza aglio e olio: tutti il profumo e tradizione del Sud
Ingredienti pasta pizza:
- farina “00”, 500 gr
- acqua, 1 bicchiere
- lievito, 25 gr
- sale
- olio extravergine di oliva
Ingredienti condimento:
- aglio, 1 spicchio
- origano
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
1. Iniziamo a preparare la pasta per la pizza disponendo la farina a fontana o su di una spianatoia o un recipienti. Aggiungiamo tutti gli ingredienti: acqua tiepida facendo sciogliere un pizzico di sale, il lievito tagliato a pezzetti e un filo d’olio extra vergine di oliva. Impastiamo e creiamo un panetto omogeneo. Dopodiché avvolgiamo tutto in un canovaccio e lasciamo riposare per circa 5 ore.
2. Una volta trascorse le ore di riposo prendiamo il nostro panetto e stendiamolo con un matterello su un ripiano già infarinato. La sfoglia deve avere almeno 1 cm di spessore. Dopodiché condiamola con olio, aglio tritato e abbondante origano. Aggiungiamo una spruzzata di sale e pepe e inforniamo per circa 20 minuti.