La ricetta della minestra di Pasqua o “menestella ‘e Pasca” è tipica della cucina napoletana e serve a preparare lo stomaco dei partenopei alla maratona che si tiene a pranzo durante queste festività.
Minestra di Pasqua, non maritata ma buona lo stesso!
La minestra di Pasqua si differenzia da quella “maritata“, che a Napoli si prepara durante il periodo di Natale, è che viene preparato solo con l’unione di più verdure che, per l’appunto, non si sposano con la carne.
Ingredienti
- gambetto di prosciutto crudo, 400 gr
- polpa di manzo, 500 gr
- cotenna di maiale, 300 gr
- scarola, 300 gr
- borragine, 300 g
- cicoria, 300 gr
- sale doppio
- carota, 1
- sedano, 1
- cipolla, 1
- pomodoro San Marzano, 2
- prezzemolo, 1 ciuffo
- pecorino grattugiato e a cubetti, 200 gr
- pepe
Preparazione
- In una pentola caliamo il pezzo di carne, gambetto di prosciutto, cotenne (ridotte in listarelle), carota, cipolla, sedano, prezzemolo e sale e poi ricopriamo d’acqua e lasciare cuocere come un qualsiasi altro brodo.
- A questo punto lessiamo separatamente le verdure per non farle cuocere troppo. Scoliamole e strizziamole in modo da eliminare tutta l’acqua possibile.
- Passiamo il brodo e immergiamo le verdure cotte e spezzettate, il prosciutto ridotto a pezzettini, le cotenne e anche la carne sempre spezzettata.
- Adesso possiamo portare la minestra a bollore aggiungendo i cubetti di pecorino e lasciare sobbollire invece per un’ora.
- La nostra minestra di Pasqua è pronta per essere servita previa cosparsa di una buona manciata di pecorino grattugiato e pepe.
Foto Instagram: @_giulsss94