Un altro dei piatti tipici della cucina partenopea durante il periodo di Pasqua è il Capretto al forno con patate, cipolle e piselli, più noto come “‘o ruoto ô furno‘” (ruoto al forno). Tuttavia nel capoluogo campano si è soliti parlare de “‘o ruoto ô furno,” anche per altre pietanze fatte al forno cotte con determinati ingredienti, appunto come le patate, cipolle, piselli e pomodorini.
‘O ruoto o furno e le sue varianti
Non a caso questo tipo di pietanza è una delle portate tipiche del pranzo domenicale partenopeo e può essere preparato con la carne di manzo, salsicce oltre all’agnello che è tipico del giorno di Pasqua. Il grande pregio di questa ricetta è che si ha la possibilità di preparare in una sola volta primo, secondo e contorno.
Ingredienti per 4 persone
- spezzatino di capretto o costatelle, 500 gr
- patate, 10
- cipolla, 1
- piselli, 300 gr
- acqua
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Laviamo per bene i pezzi del capretto e se si tratta dello spezzatino allora tagliamolo in piccoli pezzi.
- Prendiamo adesso una teglia e cospargiamo con un filo d’olio sul quale adageremo la carne. Laviamo e sbucciamo le patate. Tagliamole a dadini di media grandezza (o a spicchi, come preferite) e poniamole nella teglia insieme alla carne.
- A questo punto laviamo e sbucciamo la cipolla tagliandola finemente distribuendola sulla carne con le patate e i piselli. Aggiungiamo ancora un filo d’olio, sale, pepe e un bicchiere d’acqua.
- Inforniamo il nostro “‘o ruot’ o furn'” a 180°C per circa un’ora tenendo sotto controllo la cottura. A cottura terminata, col sugo prodotto si potrà anche condire la pasta. In più chi ha voglia di colorare il proprio “ruoto” può anche utilizzare i pomodorini e aggiungerli a ruoto non prima però di averli lavati e tagliati a spicchi.